TeaBag Cookies
Biscottini di pasta frolla al leggero gusto di limone arricchiti da un sottile strato di cioccolato fondente , deliziosi ed esteticamente divertenti .
Per la base scegliamo un impasto di pasta frolla al limone per portare freschezza e rompere il lato intenso del cioccolato, ma tutte le porte sono aperte per soddisfare il vostro gusto : pasta frolla classica o mandorla , caffè , arancio , vaniglia , cardamomo ...
Ingredienti
180g di burro o margarina, ammorbidito
scorza di 1/2 di limone biologico
1 tuorlo
succo di limone appena spremuto (20ml)
1 pizzico di sale
280g di farina
per la decorazione :
• filo bianco di cotone da ricamo
• etichette (per ricreare la bustina di Te)
• cioccolato fondente
In una grande ciotola , versate il burro tagliato a pezzetti temperato e lavorare fino ad ottenere una texture cremosa. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventa cremoso e liscio .
Aggiungere la scorza di limone finemente grattugiata, il tuorlo d'uovo e il succo di limone e mescolare bene fino a quando tutto è ben amalgamato .
Setacciate la farina e il sale e gradualmente incorporare quel tanto che basta per formare una pasta senza grumi.
Formare una palla con l'impasto , schiacciare il disco grossolanamente e avvolgere con pellicola trasparente . Mettere in frigo minimo un'ora e mezza .
Preriscaldare il termostato del forno ( 180 ° ) .
Infarinate leggermente la superficie di lavoro . Tirare la pasta ad uno spessore di circa 5 mm.
Utilizzando un modello ( un sacchetto di tè classico riprodotto su cartone ) , ritagliate dei biscotti di almeno 4 cm. Raccogliere gli scarti e ripetere il processo fino a quando non avete utilizzato tutta la pasta .
Con la punta di uno stecchino o una cannuccia rigida , fare un foro di circa 1 cm dalla parte superiore della pasta frolla .
Se possibile , refrigerare i biscotti prima della loro cottura per circa 20 minuti , questo permetterà loro di riposare e mantenere la loro forma.
Cuocere i biscotti per circa 15/18 minuti. Poi lasciar raffreddare.Montare il filato di cotone e l'etichetta su ogni biscotto.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Immergere i biscotti fino circa a metà (a imitare la polvere di tè) e disponeteli su una teglia o un foglio di carta forno. Lasciare che il cioccolato cristallizzi per alcune ore (anche tutta la notte).